Come spedire le apparecchiature elettroniche

1

In un mondo sempre più globalizzato e dove a farla da padrone è il commercio online, una buona percentuale di spedizioni riguarda il mondo dell’elettronica.

Così, i corrieri espressi devono fare i conti con le spedizioni di smartphone, computer, televisori e molti altri articoli di elettronica di consumo.

Come puoi ben immaginare, però, questo tipo di spedizioni richiede qualche attenzione in più, sia per quanto riguarda l’allestimento del pacco che per la scelta dello spedizioniere.

Poiché il nostro è un sito che tratta argomenti riguardanti telefonia, hi-tech ed elettronica di consumo, in questo articolo vogliamo darti qualche consiglio utile per spedire oggetti di questo tipo in maniera veloce e soprattutto sicura.

Cosa intendiamo per apparecchiature elettriche ed elettroniche?

Può sembrare una domanda banale: cosa si intende precisamente con l’espressione “apparecchiature elettriche ed elettroniche”? Nel gergo comune, ma soprattutto nel linguaggio commerciale attuale, per apparecchiature elettroniche intendiamo tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di corrente elettrica continua alternata.

Ma non solo: tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche vanno classificati i grandi elettrodomestici (come lavatrici e lavastoviglie), oltre che gli oggetti di dimensioni più limitate che tutti conosciamo, tra cui gli smartphone, rasoi e spazzolini elettrici, stampanti, navigatori e molto altro ancora.

Già guardando questo piccolo quanto incompleto elenco di apparecchi elettronici, si può subito comprendere come la fase della spedizione deve essere curata fin nei minimi dettagli, per non rovinare l’oggetto che può costare anche diverse migliaia di euro.

Pensiamo soltanto agli ultimi modelli di iPhone, sempre più piccoli e compatti ma con costi che per molte persone equivalgono a un intero stipendio mensile!

Le varie fasi della spedizione di un oggetto elettronico

Come per qualsiasi altro oggetto da spedire, la prima fase della spedizione di un oggetto elettronico consiste nello scegliere il servizio più adatto. Con l’avvento del web anche il mondo delle spedizioni si è lentamente trasferito online, così che puoi trovare molti servizi che consentono di spedire qualsiasi oggetto direttamente da casa.

A tal proposito, per azzeccare il servizio migliore si può scegliere uno tra i servizi online per confrontare le spedizioni, i quali in pochi secondi suggeriscono i corrieri espressi e gli spedizionieri online più adatti.

Se si opta per i servizi di spedizione online, ormai estremamente sicuri e in grado di garantire spedizioni veloci verso qualsiasi parte del mondo, inizia la seconda fase che consiste nel preparare il pacco contenente l’oggetto elettronico da spedire.

Consigli per preparare il pacco con le apparecchiature elettroniche

Il primo consiglio è quello di scegliere la scatola di cartone più adeguata all’oggetto elettronico da spedire. Ad esempio, se devi spedire un computer, sarà necessaria una scatola di grandezza standard, mentre per un telefonino bisognerà ricorrere a un pacco di grandezza minore.

Un’altra importante raccomandazione è quella di lasciare, laddove possibile, l’oggetto all’interno della sua confezione originaria. In questo modo verrà ancor più protetto dalle sollecitazioni durante il trasporto.

Tornando al discorso della scatola, tra i lati della stessa e l’oggetto in questione è caldamente consigliato inserire quanto più materiale antiurto possibile, come ad esempio il pluriball e il polistirolo.

Infine, è sempre meglio scegliere una scatola nuova e comunque perfettamente integra: l’eventuale presenza di buchi potrebbe danneggiare l’interno del pacco stesso.

Lo stesso discorso vale per le eventuali etichette presenti su un pacco già precedentemente utilizzato: meglio toglierle del tutto, affinché il corriere non si confonda durante la consegna del pacco stesso.

Controllare lo stato della spedizione

Confezionare correttamente il pacco significa fare più della metà dell’opera, e nel migliore dei modi! Il passo seguente nonché necessario è proprio quello di consegnare il pacco con l’apparecchiatura elettronica nelle mani del corriere, il quale nei tempi previsti lo consegnerà al destinatario.

Un consiglio importante riguarda il periodo in cui si intende fare la spedizione: se ciò avviene in corrispondenza delle festività natalizie, c’è da considerare un allungamento dei tempi di consegna. Detto in altri termini, se vuoi spedire un telefono a mo’ di regalo, è preferibile che tu ti organizzarti per tempo!

SHARE