Che sia per un’attività, un evento o una promozione, creare il depliant perfetto per l’occasione non è un compito scontato.
Innanzitutto, cosa si intende per dépliant o pieghevole?
La parola dépliant è di origine francese e indica un foglio stampato e piegato in più parti, che può essere utilizzato a scopi pubblicitari e informativi.
Infatti, il dépliant è un ottimo strumento di comunicazione cartaceo, spesso scelto per la distribuzione massiva in luoghi con molto passaggio, come ad esempio nel corso di fiere di settore o direttamente in punti vendita. Il motivo è semplice, si tratta di un mezzo che si trasporta facilmente e che è economico da realizzare.
Compatto e dalla consultazione semplificata, il dépliant è un supporto cartaceo che permette di comunicare con impatto tramite immagini e testi sintetici.
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Dépliant o brochure: come scegliere?
Spesso si crea confusione quando si parla di dépliant e di brochure. La differenza tra questi due supporti consiste nel tipo di legatoria.
La brochure o brossura prevede la presenza di diversi fogli incollati insieme su una costa. Il dépliant invece è costituito da un unico foglio stampato e piegato in più lati.
In entrambi i casi, si tratta di uno strumento cartaceo di promozione da utilizzare nel marketing, adatto ad ogni settore e business.
5 passi per il depliant perfetto
Come creare un dépliant efficace? Ecco 5 passi per realizzarne uno.
1. Scegliere l’obiettivo da raggiungere
Il primo passo per realizzare un dépliant è avere in mente fin da subito quale sia l’obiettivo che si vuole raggiungere. Qual è lo scopo del dépliant? Promuovere o informare?
2. Avere in mente target e distribuzione
A chi è destinata la brochure? E a quale canale distributivo?
Un fattore importante per la buona riuscita del dépliant infatti è quello di capire questi fattori che influenzeranno il materiale da utilizzare, i contenuti e, di conseguenza, le finiture finali.
3. Scegliere le giuste immagini
Le immagini sono la prima cosa che l’utente finale vedrà, ed è bene quindi che siano di ottima qualità. Si potranno scegliere foto di stock oppure fotografie fatte espressamente per il dépliant.
Insieme alle immagini, anche l’aspetto grafico vuole la sua parte e deve quindi essere in sintonia con il messaggio da trasmettere. Ciò significa che colori e caratteri scelti dovranno esprimere la visione d’insieme.
4. Includere testi ad hoc
Il ruolo del testo in un dépliant è importantissimo, in quanto necessario per persuadere o informare nel migliore dei modi il potenziale cliente che lo terrà tra le mani. È importante quindi che il testo sia in armonia con le immagini e coerente con il messaggio da trasmettere.
5. Stampare il risultato finale
Quando si progetta un dépliant, l’ultimo passo per un ottimo risultato è la scelta del miglior metodo di stampa. Oggigiorno è possibile stampare in modo qualitativo anche online, come sul sito https://www.bitprint.it/stampa-pieghevoli-depliant-online/.
Il consiglio più importante è di pensare in modo semplice, non esagerare con i contenuti, in quanto una bella immagine ad effetto ed un testo breve e accattivante possono essere sufficienti per attirare l’attenzione.
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